• 0941 210 93

  • Piazza Cattedrale n. 7 98066 Patti (ME)

avatar

Giorno 19 giugno 2024, presso la sede della Caritas Diocesana di Caltanissetta, si è svolto un incontro Regionale Caritas Sicilia che ha coinvolto le delegazioni provenienti dalle diverse Diocesi di Sicilia.

Per l’occasione, i referenti diocesani, insieme al Delegato Regionale Caritas Sicilia, Domenico Leggio e al suo entourage, hanno avuto modo di incontrare ufficialmente una Delegazione Caritas proveniente dalla Tunisia, per un progetto di gemellaggio tra le parti. Nel corso dell’incontro si è discusso dei problemi del popolo tunisino e delle proposte che saranno portare avanti insieme. Presenti per la delegazione tunisina: il Vescovo Emerito di Tunisi, Mons. Ilario Antoniazzi, la direttrice di Caritas Tunisi, sr. Speciosa Mukagatare e due operatori di Caritas Tunisi, Enrica Gilardo ed Amine Bahri.

La delegazione tunisina è in Sicilia dal 17 giugno proprio per incontrare le Caritas Diocesane e per visitare i diversi servizi sviluppati sul territorio:
giorno 18 giugno ha incontrato Caritas Noto e ha visitato l’esperienza del cantiere educativo “Volere Volare”. Nel pomeriggio ha visitato il “Progetto Presidio” di Caritas Ragusa, nel Comune di Acate; giorno 19 giugno, dopo Caltanissetta, si è spostata e ha incontrato Caritas Palermo; giorno 20 giugno, ha visitato la missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte, all’interno della quale la comunità tunisina di Palermo ha collaborato per la realizzazione di una cappella.

Per la Caritas Diocesana di Patti era presente il Segretario Andrea Sturniolo.

Per affrondimenti sull’incontro visitate il sito della Conferenza Episcopale Siciliana.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.