Nei giorni 19 e 20 maggio 2023, a Mazara del Vallo, si è svolto il Convegno Regionale delle Caritas di Sicilia. Il primo giorno ha preso il via con i saluti del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Mons. Angelo Giurdanella, del Direttore della Caritas mazarese Diac. Girolamo Errante Parrino e del Delegato Regionale Giuseppe Paruzzo.
Dopo una breve riflessione sul tema “Evangelizzazione”, si è aperta una tavola rotonda sui temi giovani, immigrazione e lavoro, moderata da don Marco Tarascio, referente regionale area promozione caritas e Direttore Caritas Siracusa, che ha visto gli interventi di Erica Tossani (Caritas Ambrosiana e referente nazionale Young Caritas), Laura Bianchi (Caritas Italiana, referente progettazione 8xmille area lavoro) e Simone Breccia (Direttore Caritas Diocesana Ancona-Osimo). Successivamente, sono state presentate alcune testimonianze ed esperienze dal territorio della Diocesi di Mazara del Vallo.
Nel pomeriggio, i partecipanti al convegno si sono suddivisi in tre gruppi di lavoro facilitati dal gruppo regionale formatori e supervisionati da Ignazio Punzi, psicologo, psicoterapeuta e formatore. La prima giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo nella Cappella del Seminario.
Il secondo giorno si è aperto con la restituzione in plenaria dei lavori dei gruppi tematici e con l’intervento di Ignazio Punzi sul tema “La prospettiva socio-antropologia dell’Evangelizzazione”. I lavori del convegno si sono chiusi con l’intervento del Vescovo delegato della CESI per la carità ed Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla.
Erano presenti come Delegati per la Diocesi di Patti: don Leonardo Maimone, Direttore della Caritas Diocesana di Patti, Andrea Sturniolo e Gabriele Miceli.
Per approfondimenti clicca sull’articolo di Chiara Ippolito su Chiese di Sicilia.
Lascia un commento