• 0941 210 93

  • Piazza Cattedrale n. 7 98066 Patti (ME)

Corso-formazione-nazionale-progetto-policoro
avatar

a Sassone (Ciampino), concluso il 47° Corso di Formazione Nazionale che ha visto impegnati gli Animatori di Comunità dal 13 al17 Maggio 2025

Cinque giorni intensi di formazione, riflessione e rete. I percorsi formativi sono stati suddivisi per annualità; gli animatori si sono potuti confrontare su diversi temi:

  • l’accompagnamento al lavoro;
  • dall’idea all’impresa con il Business Model Canvas;
  • il fundraising e le risorse per progetti sostenibili;
  • il paradigma dell’Economia Civile;
  • la progettazione;
  • il microcredito come strumento concreto di supporto.

Ogni giornata è iniziata con un momento di preghiera e riflessione, toccando il cuore del servizio con temi come:

  • “Fedeltà all’accompagnamento”;
  • “Accompagnare con compassione”;
  • “Lasciarsi accompagnare dallo Spirito per accompagnare l’altro”.

Di grande valore anche la visita a Castel Gandolfo e ai Giardini di Villa Vaticana.

Gli ultimi momenti sono stati dedicati alla Fiera della Filiera e la festa per i 30 anni del Progetto Policoro, tra musica, gioia e condivisione.

A chiudere, la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Riccardo Pincerato e il momento “Sui passi di don Tonino Bello, pellegrini di speranza nell’oggi”, prima delle conclusioni affidate a don Ivan Licinio.